I Paesi sviluppati del Nord globale hanno un debito ecologico nei confronti dei Paesi del Sud globale. Oltre a essere responsabili delle più alte emissioni storiche di gas serra, il loro sfruttamento e la colonizzazione della maggior parte dei Paesi del Sud del mondo continuano ancora oggi attraverso le loro imprese multinazionali che saccheggiano sistematicamente le risorse naturali. 100 multinazionali sono responsabili del 71% delle emissioni globali. Gran parte di queste emissioni è il risultato dello sfruttamento del Sud del mondo, che alimenta un sistema di consumi e sprechi insostenibili nelle classi privilegiate dei Paesi ricchi, a costo di una crescente distruzione e sacrificio delle popolazioni del Sud globale.

La Svizzera deve riconoscere il proprio ruolo storico e attuale in questa distruzione e avere il coraggio di assumere un ruolo attivo nel cambiamento verso una transizione sociale giusta ed ecologica per tutti.
Debt for Climate Switzerland è un movimento di base guidato dal Sud globale, a cui tutti possono unirsi per chiedere una transizione attiva al nostro governo e alla nostra economia, ORA!

News